VIDEO SCELTI PER TE

Hell's Kitchen

I menù dei finalisti

22 NOVEMBRE 2017

I menù dei finalisti

Conquistata la giacca da finalisti, Erika e Mohamed devono ora ragionare a mente fredda per capire come organizzare il servizio finale.

Servizio che prevederà la creazione di un menù personale e che i clienti ordineranno alla carta; in esso dovranno essere presenti due antipasti, due primi, due secondi e un dessert e sarà necessario quindi farsi aiutare da una brigata. Dovranno quindi scegliere tra i loro ex compagni di squadra gli elementi con i quali vorranno lavorare e soprattutto di cui fidarsi per realizzare i piatti che hanno in mente alla perfezione. Non basta selezionare i migliori per tecnica e creatività, ma occorre anche capire chi può aiutare la loro vittoria e chi sono i caratteri migliori con i quali lavorare per collaborare al top.

Mohamed è stato il vincitore della prima prova e può quindi fare lui la prima scelta, che ricade su Marta, una delle concorrenti più desiderate. Erika risponde prendendo Enza, a cui aggiunge Natascha, Andrea A e Monica, intenzionata a mettercela tutta nel tappare i buchi. Alla fine Mohamed avrà scelto, oltre Marta, Andrea D, Luiz e Margherita.

Inizia quindi un momento di riflessione per ragionare su come sarà composto il menù delle due brigate: Erika sta cercando di inserire nelle sue scelte quello che è stato il suo percorso, dagli schizzi alla Pollock ai cubotti di carne, alle sue origini con le orecchiette alle cime di rapa. Monica crede che la sua chef abbia le idee chiare, ma stia comunque cercando l’approvazione della sua brigata. Mohamed sta invece creando un menù molto vicino al suo Alto Adige, con ingredienti di montagna, al quale però Mirko cerca di far inserire delle influenze di Marocco, magari con un cous cous.

Sarà sicuramente importante per i finalisti l’organizzazione della brigata, che, come un esercito, va coordinato e gestito per sfruttare tutte le potenzialità al meglio. Appena entrati in cucina, le brigate dovranno subito preparare sul passe un piatto per ogni portata, per sottoporlo al giudizio di Chef Cracco e riceverne i consigli utili.

Erika ha pensato a un menù che vede come antipasti uno scampo variopinto con crema di melone, stracciatella e nero di seppia e un boccaccio riempito con gamberi; come primi serve  orecchiette alle cime di rapa; e dei tubettini con rana pescatrice. I suoi due secondi sono un’ombrina ai carciofi; e la riproposizione dei suoi cubetti di manzo con Zola, liquirizia e polline, piatto già apprezzato da Chef Cracco durante le prove individuali. Per dolce ha pensato a delle sfere di ricotta e nocciola con panettone e granita al pompelmo.

Il menù di Mohamed, ispirato alle sue origini altoatesine, prevede come antipasti un uovo biologico in crosta di mais speck e funghi e una lingua su crema di patate, puntarelle schiuma di cumino. I suoi due primi sono invece un tortello al ragù di coniglio con gamberi fonduta e speck e una carbonara di montagna al salmerino e guanciale. Come secondi ha pensato al salmerino con cous cous di verdure e maionese ai lamponi e una finta cotoletta di cervo. Per concludere il dolce è una macedonia virtuale con crema di yogurt e mango.

Mentre le brigate proseguono le lavorazioni, i finalisti si dedicano ad ascoltare i consigli di Chef Cracco sui loro piatti prova. Per Mohamed l’assaggio fila liscio, il diavolo sembra soddisfatto dei rimandi sia alla cucina di montagna sia a quella del Marocco.

Chef Cracco si avvicina quindi a Erika, complimentandosi ancora una volta per il suo look impeccabile: la chef indossa infatti una fascia per capelli che definisce “la fascia da finale”; l’ha portata proprio sperando di indossarla nell’ultima puntata di Hell’s Kitchen. Il menù di Erika si chiama “Ciacciulecchia” ed è ispirato in parte alla sua Puglia, in parte alla sua infanzia.

Per gli chef non è più tempo di scherzare, è arrivato il momento del briefing finale con Chef Cracco prima di aprire il ristorante per l’ultima volta e dare il via al servizio finale che decreterà chi sarà il vincitore.

 
Hell's Kitchen Italia
Hell's Kitchen

©2017 ITV - Hell's Kitchen is a registered trademark distribuited by Itv global studios entertainment. Hell's Kitchen is produced by Dry Media Don’t Repeat Yourself S.r.l.. All rights reserved.

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...