VIDEO SCELTI PER TE

Hell's Kitchen

Le ricette di Hell's Kitchen: Filetto alla Rossini

11 NOVEMBRE 2017

Le ricette di Hell's Kitchen: Filetto alla Rossini

Ci avviciniamo, ahinoi, alla fine di questa quarta edizione di Hell’s Kitchen Italia: non solo ci manca di scoprire i finalisti e soprattutto il vincitore del nostro cooking game preferito, ma anche le ricette dell’esclusivo menù che le due brigate preparano scrupolosamente ad ogni servizio nel ristorante più infernale della tv. 

Volete ricreare anche voi un menù infernale come quello di Hell’s Kitchen? Fate mente locale facendo un ripasso di ciò che potrete proporre ai vostri commensali! Come antipasti proponete l’uovo in camicia con pane al nero di seppia, noci di capesante alla piastra con crema di broccoletti o filetto di sgombro con insalata di legumi; per i primi i temibili ravioli con uovo di quaglia o riso al salto con zafferano, cozze e zucchine. Ora pensiamo ai secondi: partiamo da un must della cucina di #HKIta: signore e signori, sua maestà il filetto alla rossini

Questo iconico piatto del menù di Hell’s Kitchen è sempre uno dei più ambiti dai commensali del ristorante; è un piatto a base di manzo che nel nostro menù viene solitamente servito con una scaloppa di foie gras. 

Anche in questo piatto le difficoltà sono dietro l’angolo: ricordate il terzo servizio, che ha mandato in tilt la Brigata Blu? Mentre Andrea A era intento a preparare proprio il filetto alla Rossini, Luiz cercava di coordinarsi con i tempi ma la sua frittura era sempre troppo fredda, costringendo Chef Carlo Cracco a rispedirlo nel loft osservando i suoi compagni terminare il servizio.  Ma, anche con questa “punizione”, la Brigata Blu non è riuscita a brillare nella preparazione del secondo, da cui è susseguita la debacle sia di Andrea A che di Luiz

Ma torniamo ai passaggi per la preparazione di questo secondo piatto: oltre alla scelta di un buon filetto di manzo e alla sua ottima preparazione, i cuochi di Hell’s Kitchen devono dimostrare a Chef Carlo Cracco di saper preparare bene il fegato grasso. Uno degli errori più comuni è quello di adagiare la scaloppa sulla pentola quando questa è ancora fredda; la maniera migliore per prepararla è quella di utilizzare una padella ben calda e far cuocere la scaloppa per non più di tre minuti per lato.  Una volta che i lati della scaloppa saranno dorati, toglietele dalla padella e ricordatevi di tamponare con della carta cucina per recuperare il grasso in eccesso.

Siete pronti per mettervi alla prova? Scaldate le padelle!

Filetto alla Rossini

con tartufo, foie gras, Marsala, spinaci

Pulite il tartufo e ricavatene due fettine. 

Legate il filetto con lo spago. 

Scaldate in una padella il burro, l’olio e sigillate il filetto da tutti i lati, aggiustare di sale, pepe e mettetelo da parte.

In una padella antiaderente ben calda fate rosolare a fuoco vivace la scaloppa di foie gras, in modo da dorarla da entrambi i lati. Nella stessa padella fate rosolare le fettine di tartufo. Deglassate la padella e scaldate la salsa al Marsala.

Terminate la cottura del filetto in forno a 180° gradi per circa otto minuti. 

In un padellino caldo saltate gli spinaci con uno spicchio d’aglio in camicia. 

Posate gli spinaci nel piatto, adagiare il filetto, la scaloppa di foie gras e il tartufo. 

Completate il piatto con la salsa Marsala.

 

Adesso siete pronti per stupire i vostri familiari e amici! Se scoprono che il vostro duro lavoro è in realtà una ricetta di #HKIta... allora avete dei bravi amici perché seguono Hell's Kitchen!

 
Hell's Kitchen Italia
Hell's Kitchen

©2017 ITV - Hell's Kitchen is a registered trademark distribuited by Itv global studios entertainment. Hell's Kitchen is produced by Dry Media Don’t Repeat Yourself S.r.l.. All rights reserved.

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...