VIDEO SCELTI PER TE

Hell's Kitchen

Le ricette di Hell's Kitchen: filetto di sgombro

26 OTTOBRE 2017

Le ricette di Hell's Kitchen: filetto di sgombro

Avete ospiti a cena e volete fare bella figura, ma le classiche ricette che trovate in rete vi sembrano così tanto trite e ritrite che fareste affidamento ai cari, vecchi consigli della nonna? Questo è il vostro giorno fortunato, perché anche oggi noi di Hell’s Kitchen possiamo proporvi uno dei piatti del nuovo menù del nostro ristorante, creati da Chef Carlo Cracco, che ogni settimana portano nuovi problemi nelle due brigate di #HKIta

Dopo l’uovo in camicia con pane in nero di seppia e le noci di capesante alla piastra, è la volta di completare la serie di antipasti con una pietanza a base di sgombro fresco. Il pesce è un alimento che non dovrebbe mai mancare nelle nostre tavole e qui lo accompagniamo con una sfiziosa maionese al prezzemolo che dona una piacevole nota fresca e amara equilibrando il contrasto dolce-salato. 

Prestate molta attenzione alla scelta del pesce fresco: è importante riconoscerlo osservando la brillantezza dell’occhio, il color rosso vivo delle branchie (che devono essere anche prive di muco) e le squame, che dovranno essere ben aderenti alla pelle. 

Iniziate sfilettando lo sgombro: prima di tutto svisceratelo e subito dopo tagliate la testa e la coda. Con l’aiuto di un coltello, o di una forbice, incidete il dorso del pesce e poi ritagliate il primo filetto; girate lo sgombro e ritagliate il secondo filetto eliminando la lisca. Una volta ricavati i due filetti, eliminate le lische laterali.

Adesso siete pronti per passare alla preparazione del vostro piatto. Sentite già le urla di Chef Cracco?  

 

sgombro, insalata di legumi, maionese di prezzemolo, pomodori confit, olive.

Sfilettate lo sgombro come vi abbiamo poc’anzi suggerito e marinatelo con zucchero e sale, in pari quantità, per circa 30 minuti. 

Fate bollire i ceci e le lenticchie in abbondante acqua salata: scolate, condite con olio e sale e mettetelo da parte. 

Preparate i datterini confit per poi tritarli al coltello con le olive taggiasche. Uniteli ai legumi e aggiustate di sapore. 

Ottenere un estratto di prezzemolo e aggiungetelo alla maionese. 

Polverizzate delle olive denocciolate e arrostite in forno, poi emulsionate con l’olio.

Infine pulite il filetto marinato e cuocete in padella, a fuoco vivo, solo dalla parte della pelle. 

 

Adesso vi manca solo scegliere a quale brigata cedere il vostro piatto: la rossa o la blu

 
Hell's Kitchen Italia
Hell's Kitchen

©2017 ITV - Hell's Kitchen is a registered trademark distribuited by Itv global studios entertainment. Hell's Kitchen is produced by Dry Media Don’t Repeat Yourself S.r.l.. All rights reserved.

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...