VIDEO SCELTI PER TE

Hell's Kitchen

I dessert del ristorante Hell’s Kitchen

18 GIUGNO 2017

I dessert del ristorante Hell’s Kitchen

Cosa c’è di meglio che terminare un pranzo gustando un delizioso dessert? Anche nel menù dell’infernale ristorante di Hell’s Kitchen si finisce in dolcezza con ben due dolci, la zuppa inglese e la cassata alla siciliana. Il primo è un dolce  al cucchiaio italiano, a base di pan di Spagna imbevuto di alchermes e di crema pasticcera. Sebbene l'origine e l'etimologia del nome siano estremamente dubbie, questo dolce è diffuso almeno fin dall'Ottocento nella cucina emiliana e romagnola ed è considerato un classico della cucina italiana. L’altro dessert inserito dallo chef nel menù è una rivisitazione di un dolce classico della cucina siciliana, la cassata. Le sue radici risalgono alla dominazione araba in Sicilia (IX-XI secolo). Gli arabi avevano introdotto a Palermo la canna da zucchero, il limone, il cedro, l'arancia amara, il mandarino, la mandorla, mentre la ricotta– altro ingrediente fondamentale della cassata - si produceva in Sicilia sin dai tempi preistorici. Da documenti risalenti alla metà del XVI secolo si è scoperto che questo dolce apparteneva alla tradizione dolciaria delle monache siciliane e ai tempi consumato durante il periodo pasquale. È comunque doveroso dire che quello che serviamo a Hell’s Kitchen è una reinterpretazione di questo antico dolce in forma di gelato. Ma non per questo meno godibile della cassata classica.

 
Hell's Kitchen Italia
Hell's Kitchen

©2016 ITV - Hell's Kitchen is a registered trademark distribuited by Itv global studios entertainment. Hell's Kitchen is produced by Magnolia SPA. All rights reserved.

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...