VIDEO SCELTI PER TE

Hell's Kitchen

Ferrari presenta: sushi e bollicine

18 GIUGNO 2017

Informazione Pubblicitaria

Ferrari presenta: sushi e bollicine

Sarà forse per l’enorme distanza geografica che ci separa, fatto sta che le differenze socio-culturali tra Italia e Giappone restano enormi. Ciò che negli ultimi decenni ci ha comunque progressivamente avvicinato al paese del Sol Levante sono stati dapprima i prodotti tecnologici, poi le auto, il design e infine l’arte.
Più recentemente invece anche il nostro esigente palato italiano ha avuto modo di scoprire la cultura culinaria giapponese a partire dal sushi e dal sashimi, che non esauriscono però da soli la ricchezza di questa cucina.
Quando si parla delle bevande con cui accompagnare una cena giapponese il pensiero corre immediatamente al sakè, o al tè, sebbene ormai anche gli stessi giapponesi abbinino i propri pasti a birra e vino.
Un fenomeno ormai largamente diffuso in Giappone, ma non solo, è infatti l’abbinamento alle bollicine, soprattutto se prodotte secondo il metodo classico, come il Trentodoc. Se volete provare (e, fidatevi, non ve ne pentirete per niente!), il nostro consiglio è di prediligere un’etichetta Trentodoc storica quale il Ferrari Perlé. Si tratta di un millesimato Chardonnay di straordinaria freschezza ed espressività, con profumi di mela e leggere note agrumate; al gusto è elegante e armonioso, e per questo particolarmente adatto all’abbinamento con un piatto come il sushi, che sarà in grado di accompagnare senza prevalere sulla delicatezza del pesce crudo e lasciando un palato piacevolmente fresco e pulito.
Come dicevamo, quando si parla di cucina giapponese, il pensiero corre subito a sushi e sashimi. Ma, come abbiamo avuto modo di imparare durante la puntata di ieri, sotto la guida dello chef Ikeda Osamu, la cucina giapponese non ruota solo sugli ingredienti, ma è soprattutto una questione di estetica. Il modo di presentare le pietanze è un biglietto da visita, ciò che anticipa il piacere del palato. Le pietanze sono generalmente leggere e di facile digeribilità, stesso discorso per le cotture, semplici e rapide. La complessità, invece, risiede nelle molteplici tecniche di taglio degli ingredienti, che richiedono una meticolosa abilità, proprio perché il cibo deve avere una presentazione piacevole anche prima della preparazione. Non solo la ricerca di colori e di forme, ma anche il modo di disporre gli alimenti nei piatti, è una componente che in Giappone ha raggiunto livelli elevatissimi. In questo senso, anche i piatti e i recipienti con cui servire il cibo sono scelti accuratamente: il materiale, il colore e la forma sono legati all’estetica delle vivande.
Che vogliate preparare del sushi per i vostri amici o che vogliate consumarlo in un ottimo ristorante, ora sapete finalmente come esaltare il gusto di questa raffinata pietanza.

 
Hell's Kitchen Italia
Hell's Kitchen

©2016 ITV - Hell's Kitchen is a registered trademark distribuited by Itv global studios entertainment. Hell's Kitchen is produced by Magnolia SPA. All rights reserved.

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...