VIDEO SCELTI PER TE

Hell's Kitchen

La live cronaca del quattordicesimo episodio

16 GIUGNO 2017

La live cronaca del quattordicesimo episodio

Chef Elio Sironi presenta la sua ricetta ai cuochi

[Guarda i VIDEO del quattordicesimo episodio di Hell's Kitchen Italia!]
[Guarda le FOTO del quattordicesimo episodio di Hell's Kitchen Italia!]

22.07 - Al termine della scorsa puntata i concorrenti si sono confrontati tra di loro. Sybil è furiosa con tutti i suoi compagni, perché ritiene che vogliano farla fuori, ma questa competizione la sprona a far meglio.

22.09 - Arrivato il giorno, i cuochi lasciano il loft e vengono portati in macchina sulla location della nuova prova esterna: Ceresio 7, nel palazzo DSquared. Prima di entrare nella cucina del ristorante i ragazzi incrociano nella sala 4 bellissime modelle, che non li lasciano assolutamente indifferenti. Arrivati in cucina trovano ad attenderli Elio Sironi e Chef Cracco. Durante la prova i concorrenti dovranno riprodurre lo scorfano in carpione, un piatto ideato da Chef Sironi. I cuochi, però,  non conoscono ancora quale sarà la parte più problematica della prova!

22.11 - Lo Chef mostra ai concorrenti come marinare lo scorfano, come preparare le verdure e come impiattare il tutto. Al termine della dimostrazione i cuochi sono sereni: la ricetta è semplice e ogni segreto del procedimento gli è stato rivelato. Chef Cracco li invita a seguirlo nel salone, dove spiegherà loro alcune regole del gioco. I cuochi dovranno riprodurre la ricetta senza le loro mani: a cucinare sotto la loro guida, infatti, saranno le modelle che hanno visto all’ingresso!


Le modelle scelgono il loro mentore

22.13 - Una per volta le quattro modelle sceglieranno il loro maestro sulla base dei questionari compilati la sera precedente. La prima a scegliere è Martina, che è stata incuriosita da Matteo e dalla sua tranquillità. Sabrina è attratta dal brio di Gene, mentre Luna sceglie un uomo del sud: Carmelo. L’ultima a scegliere è Kate. Sebbene la presentazione di Sybil non fosse incoraggiante in alcuni punti, altre risposte hanno stuzzicato la curiosità di Kate, che ha deciso di sceglierla. Francesca, rimasta senza braccio destro, dovrà pulire tutti i piatti del ristorante.

21.16 - Entrate in cucina le modelle devono confrontarsi immediatamente con lo scorfano. Il primo contatto non è dei migliori, alcune urlano, altre si coprono gli occhi, schifate dall’aspetto certamente poco invitante del pesce crudo. Sabrina entra nel panico, ma Gene, con molta pazienza, riesce a tranquillizzarla. Diverso è il clima tra Martina e Matteo: lei cerca di fare conversazione per conoscerlo meglio, lui risponde telegrafico, determinato a vincere la prova. Luna non è proprio a suo agio in cucina, ma Carmelo è un buon maestro e lo stesso vale per Kate e Sybil, unite da solidarietà femminile.


Gene tranquillizza Sabina

 22.18 - La parte peggiore (la pulitura e sfilettatura del pesce) sembra essere passata. A questo punto è fondamentale marinare il pesce e completare il trattamento delle verdure per tempo! L’unica che sembra aver trovato un punto d’incontro con il suo braccio destro è Sybil, che dirige Kate in modo chiaro e veloce. Le altre ragazze sono piuttosto impacciate e lente. I cuochi, inizialmente rapiti, iniziano ad essere in ansia per l’esito della prova.

22.20 - L’ultimo step è l’impiattamento, a cui lo Chef ha dato molta importanza. I minuti trascorrono veloci e ciascuno tenta di completare il proprio piatto al meglio. Al termine della prova, Chef Cracco e Chef Sironi attendono le coppie ad un tavolo per assaggiare il loro lavoro.

22.23 - I primi a farsi avanti sono Matteo e Martina. La presentazione del loro piatto non è certo all’altezza di quella dello Chef, ma la marinatura è molto simile all’originale: “Qualcosa c’è”, insomma. Dopo di loro si fanno avanti Kate e Sybil. Kate inizia ad ubriacare Chef Cracco e Chef Sironi di parole, infastidendo Chef Cracco, che comunque nota la buona presentazione del piatto e la corretta marinatura dello scorfano. È il turno di Gene e Sabrina, la coppia che ha avuto più problemi: la loro marinatura è completamente sbagliata e non conquista gli Chef. Gli ultimi sono Carmelo e Luna, l’unica che è riuscita a spiegare cos’ha fatto!


Gene e Sabrina portano il loro piatto all'assaggio di Chef Cracco e Chef Sironi

22.25 - Lo Chef ed Elio Sironi hanno stilato una classifica dal peggiore al migliore. Le coppie si presentano sulla terrazza del loft e ascoltano il giudizio degli chef: il peggiore è il piatto di Gene, poi viene quello di Carmelo (senza sale) e i due piatti migliori sono di Matteo e Sybil. Uno solo, però, può vincere: il piatto migliore è quello di Sybil e Kate, poiché presentato meglio. Sybil vince la possibilità di essere ospitata da Elio Sironi nel suo ristorante, ma quando Chef Cracco le chiede di scegliere uno dei suoi compagni perché le faccia compagnia, lei decide di andare sola. Insomma, la strategia di Sybil continua ad essere quella di isolarsi (e di lamentarsi, poi, perché isolata)! Ad accompagnarla nella sua ricompensa ci sarà, dunque, solo Kate.

22.27 - I perdenti raggiungono Francesca in cucina, dove l’aiutano a terminare la pulizia delle stoviglie e dove preparano l’aperitivo per Sybil e Kate. Mentre Carmelo unisce “l’umido al dilettevole”, Gene sforza nuovamente la schiena e Sybil spettegola con Kate.

22.29 - Terminata l’avventura al Ceresio 7 tutta la brigata torna al ristorante per la preparazione della linea. La tensione gioca nuovamente brutti scherzi, questa volta a Carmelo, che si taglia affettando una zucchina. Il taglio è molto profondo e gronda di sangue: intervengono i paramedici, che devono dargli due punti per fermare l’emorragia!

22.36 - Placata l’emergenza, i cinque finalisti si riuniscono davanti a Chef Cracco prima del servizio. Sybil ha preferito trascorrere da sola la sua ricompensa, ma anche i suoi compagni dicono di aver preferito la punizione alla sua compagnia! Anche questo servizio, comunque, si prospetta ricco di tensione: nel suo giudizio Chef Cracco sarà aiutato da un misterioso ospite. Il nuovo giudice è stato la prima persona a credere in Cracco e il suo primo maestro. Il suo giudizio sarà fondamentale per l’eliminazione del giorno. L’identità del misterioso cliente non viene rivelata ai concorrenti: Sybil ipotizza che possa essere Gualtiero Marchesi, Gene (a corto di idee) si butta su Iva Zanicchi. In ogni caso, l’idea di far assaggiare i le loro portate al maestro di Chef Cracco mette i cuochi in forte soggezione.

Terminato il preambolo, lo Chef assegna i ruoli: Sybil agli antipasti, Matteo ai primi, Gene ai secondi di pesce, Francesca alla carne, Carmelo (infortunato) sarà il jolly.


Chi sarà l'ospite misterioso di Chef Cracco?

22.39 - Dopo la riunione, un medico sutura la ferita di Carmelo e i Suos Chef prendono il suo posto nella preparazione della linea. Luca apre il ristorante e il servizio inizia tesissimo sin dagli antipasti, che prevedono la collaborazione di Gene e Sybil. Se il primo è demotivato, la seconda è già nel panico a causa del nuovo ospite. Il primo piatto di capesante di Gene viene rimandato dallo Chef in forno, contemporaneamente i Suos-Chef escono dalla cucina per lasciare il posto a Carmelo e Chef Cracco prende l’ordinazione dell’ospite misterioso.

22.41 - La postazione di Gene è fuori controllo: i piatti al pass sono freddi e le capesante sulla piastra bruciate. Dopo l’ennesimo rimprovero dello Chef, Gene, arreso, commenta solo “Ho mollato”, getta la spugna ed esce dalla cucina sotto lo sguardo incredulo dello Chef e dei compagni.

22.43 - Gli antipasti sono la postazione più critica: Carmelo dovrà collaborare con Sybil e gestire il ritardo accumulato da Gene. Nel frattempo Chef Cracco sale nel loft: è furioso con Gene, che come un muro di gomma si rifiuta di scendere. Solo una parola riesce a smuoverlo: lo Chef lo accusa di essere un codardo, di essere fuggito dalla cucina per la troppa pressione. Ferito nell’orgoglio, Gene decide di tornare in cucina per dare una prova di coraggio allo Chef e ai compagni.

22.45 - Gene affianca agli antipasti Sybil, che sta impiattando con estrema cura le capesante per l’ospite misterioso. A causa di tutto il trambusto causato da Gene, in sala i clienti aspettano a pancia vuota. I cuochi aumentano il ritmo per far rientrare tutto nella normalità (che comprende anche uno dei classici balletti di Gene).


Sybil durante il servizio

22.48 - I primi di Matteo escono regolarmente e velocemente. Sybil passa al dolce: rinfrancata dai complimenti dell’ospite speciale alle capesante sue e di Gene, inizia a servire velocemente i dolci. Quando tutto sembra andare per il verso giusto, nuovi guai travolgono la cucina. Francesca gira come una trottola per cercando il fondo bruno per preparare i filetti, che Matteo ha tolto dall’abbattitore senza avvisarla. Questo piccolo incidente, finalmente, permette a Francesca una dimostrazione di carattere. Lo Chef la rimprovera, ma lei non si lascia intimidire e risponde a tono: il gioco si fa duro e Francesca inizia a giocare duro.

22.51 - I dessert non creano problemi e un altro servizio viene portato a termine. Finalmente, Chef Cracco rivela l’identità del nuovo giudice: il primo maestro e mentore dello Chef è suo padre. Cracco senior ha apprezzato le capesante e il riso, il baccalà di Gene non l’ha del tutto convinto, e il dolce è stato una degna chiusura. Per fortuna dei concorrenti, il secondo giudice con l’età si è ammorbidito. Quando Chef Cracco gli faceva assaggiare i suoi piatti era molto meno propenso ai complimenti, cosa che ha spronato lo Chef a migliorare continuamente. Tutto questo deve insegnare ai concorrenti che non importa quante critiche riceveranno (o da chi): ciò che importa è sapere che c’è sempre margine per migliorare e sapere che le critiche sono più importanti dei complimenti. Dopo questa piccola riunione di famiglia, lo Chef congeda i cuochi, che si riuniscono nel loft per le nomination.


Cracco padre e Cracco figlio

22.54 - Questa volta l’autonomination di Gene non è necessaria: sono i suoi compagni a nominarlo. La seconda nomination, come sempre, è ostica: Gene propone Matteo, che non ci sta e nomina Francesca. Tornati in sala, i due nomi fatti a Chef Cracco sono quelli di Francesca e Gene. Gene ha iniziato male il suo percorso a Hell’s Kitchen, ma durante il cammino ha dimostrato di avere una grande voglia di fare e imparare. Tuttavia, Chef Cracco non ammette che si abbandoni la sua cucina durante il servizio e quest’ultima caduta gli ha mostrato una debolezza che prima non aveva ravvisato in Gene. Per questo, è Gene a dover lasciare la cucina di Hell’s Kitchen. Per lui le sorprese sembrano non finire mai: uscito dalla sala trova ad aspettarlo la sua famiglia, che gli era mancata così tanto durante le ultime puntate.

Gene riabbraccia la sua famiglia

22.56 - I quattro cuochi rimasti in gara tornano nel loft, ma la pace dura poco: una nuova telefonata di Chef Cracco li richiama in salone. Sono i cuochi più forti e devono essere pronti a tutto: anche a un nuovo servizio! Luchino apre nuovamente il ristorante, ma stavolta non entrano clienti qualsiasi: a varcare la soglia della sala sono i parenti dei quattro finalisti! I ragazzi non vedono le loro famiglie da molto tempo ormai e restano increduli a guardarle, prima di abbracciarle commossi e felici.

22.58 - Chef Cracco, Omar ed Entiana cucinano per i parenti dei cuochi, mentre loro si siedono ai tavoli del ristorante con i familiari. Francesca piange alla vista della mamma e del fidanzato, Carmelo non riesce più a staccarsi dalla ragazza, che passa il resto della serata seduta sulle sue gambe al tavolo con la madre. Matteo riabbraccia i suoi genitori e Sybil presenta sua madre (“Me all’ennesima potenza”) e il compagno allo Chef.


Terminata la cena i concorrenti salutano i loro cari: riuscirà questo incontro a dargli nuove energie per affrontare le ultime due puntate?

 
Hell's Kitchen Italia
Hell's Kitchen

©2016 ITV - Hell's Kitchen is a registered trademark distribuited by Itv global studios entertainment. Hell's Kitchen is produced by Magnolia SPA. All rights reserved.

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...