VIDEO SCELTI PER TE

Hell's Kitchen

La live cronaca del quinto episodio

01 NOVEMBRE 2017

La live cronaca del quinto episodio

Chef Cracco mostra gli Hell's ai concorrenti

[Guarda i VIDEO del quinto episodio di Hell's Kitchen Italia!]
[Guarda le FOTO del quinto episodio di Hell's Kitchen Italia!]

20.10 - Le cucine, si sa, non chiudono mai, nemmeno nei giorni di festa. Per questo motivo stasera alle 21.10 su Sky Uno HD vi attendono due nuovi, fiammanti episodi di Hell's Kitchen Italia! I nostri 11 cuochi rimasti in gara dovranno affrontare una particolare asta per accaparrarsi quanti più ingredienti possibili: quale sarà però il piatto che dovranno preparare rimarrà fino all'ultimo un mistero. Nella prova in esterna, invece, lo Chef Cracco li porterà nei boschi della Val Brembana per testare la loro capacità di cucinare utilizzando gli ingredienti del bosco. Quale delle due squadre riuscirà ad aggiudicarsi le due prove? Quale invece sarà giudicata la migliore al termine del servizio? E chi dovrà abbandonare le nostre cucine? La risposta a tutte queste domande la avrete tra un'ora esatta sul canale 108 di Sky! Vi aspettiamo!

21.10 - Bentornati tra i fornelli di Hell’s Kitchen!

Nel loft le due squadre fanno le proprie valutazioni sul turbolento servizio della sera precedente, che è costato il posto a Simone. È proprio di lui che parlano Gianluca e Matteo, il primo è più indulgente, il secondo ritiene che non abbia mai tirato fuori i c******i. Nella squadra blu finalmente sembra esserci un leader: Matteo, che esorta i compagni a far vedere di essere una squadra.

21.14 - Passata la notte, la sous Chef Entiana sveglia i concorrenti a padellate e li esorta a scendere in cucina. Ad attenderli c’è una sorpresa: l’obbiettivo della prova è celato da una busta nera, che Chef Cracco mostrerà ai concorrenti solo dopo che questi si saranno aggiudicati alcuni ingredienti attraverso un’asta. Ad aiutarlo in questo c’è una bellissima hostess, che immediatamente porta alla luce il lato meno galante della squadra blu.

21.15 - Come in una vera casa d’aste i concorrenti avranno a disposizione la valuta del ristorante: gli Hell’s, 4000 per squadra. Non tutti gli ingredienti, però, saranno svelati dalla hostess: alcuni (contenuti nelle cloche) resteranno segreti fino a quando una delle squadre non se li sarà aggiudicati.

21.16 - Inizia l’asta: il primo ingrediente sono funghi porcini e la base d’asta è 100 Hk. Il primo ad alzare la paletta è Andrea, seguito da Lorenza e Gianluca, che li fa vincere alla squadra blu. Amelia si aggiudica un piatto di triglie, ed è la volta del piatto misterioso, aggiudicato a Sybil per 500 HK: fagioli bolliti.

21.18 - Tra i blu c’è chi spicca per la sua dimestichezza con le aste: Andrea, che riesce a portare parecchi ingredienti alla squadra. Andrea è implacabile, conquista pasta, tonno, farro e astice, preoccupando i suoi compagni (che sembrano non avere molta voce in capitolo). La squadra rossa è ferma a due ingredienti, ma all’arrivo del filetto Sybil non bada a spese e riporta la squadra rossa in gioco.

21.19 - È il momento del secondo lotto misterioso, ed è Lillo ad aggiudicarselo per 400Hk. Non c’è, però, alcun ingrediente sotto la cloche, ma la possibilità di rubare un ingrediente alla squadra rossa. Lillo, ovviamente, sceglie il filetto. Dopo aver perso anche il filetto la squadra rossa si butta praticamente su ogni lotto rimasto: ricotta, broccoli, melanzane… Tutti ingredienti che, però, sembrano non avere “ciccia”, come dice Andrea. Arrivati agli ultimi due lotti la squadra rossa possiede 900Hk (rispetto ai 1000Hk della blu) e deve giocare bene le sue carte per provare a prendere almeno un altro ingrediente.

21.20 - Il primo lotto è coperto: la strategia della squadra rossa è alzare il prezzo sul primo ingrediente per far spendere alla squadra blu tutto ciò che resta e aggiudicarsi il secondo. Carmelo rilancia immediatamente con 900Hk e la squadra blu spende tutti i suoi 1000Hk sul lotto misterioso, che contiene “NIENTE”. L’ultimo ingrediente viene conquistato dalla squadra rossa senza fatica.

21.22 - Al termine dell’asta la squadra blu ha gli elementi più pregiati, mentre la squadra rossa si ritrova con un assortimento quasi totalmente vegetariano. Quello che poteva sembrare uno svantaggio si trasforma rapidamente in un punto di forza: l’obiettivo della prova, celato nella busta nera, è realizzare tre piatti vegetariani per squadra in 45 minuti! La squadra rossa esulta, quella blu sarà invece costretta a rinunciare a moltissimi dei suoi ingredienti. Parte il count down: nella cucina blu si parla molto, ma si cucina poco, a causa delle divergenze d’opinione sui piatti da realizzare. La cucina rossa, al contrario, sembra molto più decisa e parte immediatamente a cucinare.


Laura e Lorenza preparano il piatto per la prova

21.24 - Matteo dirige le operazioni nella squadra blu, mentre la squadra rossa è divisa a coppie, e la più curiosa è quella formata da Carmelo e Amelia (i “Sandra e Raimondo di Hell’s Kitchen”). Gli ultimi secondi sono come sempre i più tesi: Sybil non ascolta Carmelo sulle dosi del caramello nel suo piatto, e la cucina blu consegna all’ultimo secondo, ricevendo il rimprovero dello Chef. Il tempo è scaduto. Chef Cracco chiede alle squadre di scegliere due elementi. Si fanno avanti Gianluca e Lorenza, a cui lo Chef chiede di presentare i piatti in ordine da quello che ritengono essere il peggiore al migliore.

21.26 - Il primo piatto presentato dalla squadra rossa è quello cucinato da Sybil e Francesca: una crema di lenticchie con carciofi spadellati e caramello di gambo di carciofo, ultimo in classifica perché (come aveva fatto notare Carmelo) troppo squilibrato a causa del caramello. La squadra blu, invece, presenta il piatto di Gene: maccheroncini alla cima di rapa e pinoli tostati, ultimo in classifica perché troppo salato. Chef Cracco assaggia i piatti: la crema di lenticchie ha troppo caramello, le cime di rapa sono troppo cotte. Il primo punto và alla squadra rossa.

Il secondo piatto scelto da Lorenza, cucinato da Carmelo e Amelia, sono involtini di melanzana grigliata con ripieno di ricotta e agrodolce di aceto framboise. Gianluca decide di presentare il piatto suo e di Lillo: farro e porcini su letto di crema di spinaci e pinoli.  La scelta è difficile, ma alla fine Chef Cracco assegna il punto alla squadra blu.


Lorenza e Gianluca presentano i piatti delle due squadre a Chef Cracco

21.28 - Il terzo e ultimo piatto, quello migliore, decreterà la squadra vincitrice. Lorena presenta quello cucinato da lei e Laura: una vellutata di fagioli cannellini con broccoletti romani e gorgonzola. La squadra blu porta una vellutata di porcini, cucinata da Matteo e Andrea, che però non convince Chef Cracco.

Se Gianluca avesse scelto il suo piatto come migliore, probabilmente la squadra avrebbe vinto: quella che poteva sembrare presunzione da parte di Lorenza (portare il piatto cucinato da lei come ultimo) si rivela la strategia giusta e porta la squadra rossa alla vittoria. Il premio sarà l’occasione di poter cucinare con Chef Cracco il nuovo piatto vegetariano del menu, sotto gli occhi della squadra perdente, che invece dovrà stirare tutte le tovaglie e i tovaglioli del ristorante.

21.30 - I cuochi della squadra rossa sono entusiasti: hanno la possibilità di osservare lo Chef cucinare. Il nuovo piatto del servizio serale sarà una casseruola con misto di funghi, zucca, salicornia e castagne.


Chef Cracco prepara il nuovo piatto vegetariano del menu

Nel frattempo i membri della squadra blu non nascondono i propri malumori: scherzando (ma non troppo) Matteo fa notare a Gianluca che la sconfitta è colpa sua (non male, per essere il nuovo leader della squadra!).

21.32 - Al termine della spiegazione la squadra rossa torna nel loft, dove spiega il piatto vegetariano agli avversari mentre questi finiscono di stirare.

È ora di preparare la linea per il servizio serale, ed iniziano i primi problemi: Lillo scioglie le bacinelle con i funghi sulla piastra e nella squadra rossa l’unico anello debole è Amelia, che però mantiene un buon rapporto con “mamma Carmelo” e riesce (se non altro) a non combinare guai (né altro).

21.33 - Chef Cracco raduna le squadre e chiede ad Amelia di riassumere i passaggi del piatto vegetariano: poche idee e ben confuse le costano il rimprovero dello Chef.

21.37 - È il momento di assegnare le postazioni. Per la squadra blu: Andrea agli antipasti, Gene ai primi, Lillo al pesce, Matteo ai secondi di carne e alla casseruola di funghi. Per la squadra rossa: Sybil ai secondi di carne e casseruola di funghi, Carmelo e Amelia ai secondi di pesce.

21.39 - Senza troppi indugi Chef Cracco chiede a Luca di aprire il ristorante. Dall’uscita degli antipasti dipende la regolarità di tutto il servizio: nella squadra blu Andrea entra quasi subito nel panico a causa dei troppi ordini, ma viene salvato da Lillo, che (spronato dallo Chef) finiti gli antipasti di pesce termina anche quelli di carne.


Chef Cracco e Andrea durante il servizio

21.42 - Nella cucina rossa, Amelia (per non sbagliare) non fa nulla e si nasconde, Lorenza, invece, viene elogiata da Chef Cracco per le sue uova e dà carica a tutta la squadra. Nella squadra blu, al contrario, le uova di Lorenza sono motivo di non pacati rimproveri (“questo è l’uovo di Lorenza, e questa è la vostra m***a! RIFARE!”). I carpacci di Andrea sono in  ritardo e rallentano tutta la cucina. Per fargli ritrovare la calma e la concentrazione necessaria Chef Cracco lo allontana dalla cucina e lo manda in dispensa a pelare cipolle.

21.44 - Nel frattempo Gene si occupa degli antipasti e riesce a farli uscire. Nella cucina rossa Sybil tenta di cuocere cinque filetti (manco al circo) contemporaneamente e senza burro (perché a suo dire qualcuno l’ha tolto dalla sua postazione), bruciandoli. Andrea (sorpreso a pelare le cipolle nell’acqua per non piangere) ha la sua possibilità di riscatto e viene rimandato in cucina, dove poco per volta riesce a riprendere il ritmo del servizio. Tornato nella cucina rossa, Chef Cracco trova Sybil a commettere un altro errore: sta usando una pentola troppo grande (a suo dire perché non ce n’erano altre).

21.46 - Chef Cracco manda Sybil in dispensa a pelare cipolle. L’impossibilità di sfogarsi e la pressione l’hanno portata allo sfinimento, scoppia in lacrime davanti a Chef Cracco (“no, ma è la cipolla”) in dispensa e ammette di non essere abituata al lavoro di squadra: non riesce ad ambientarsi in una cucina non gestita interamente da lei. Si sfoga così: “La gente da casa non capisce cosa vuol dire stare qua dentro: ti bruci, ti tagli, lavori a quaranta gradi... E quello lo sai, se non ti piace quel tipo di lavoro non devi neanche farlo, ma qua ti fanno uscire di testa”. È la competizione: solo uno di loro può vincere.

21.48 - Nel frattempo in cucina Chef Cracco ordina a Carmelo di trovare qualcosa da fare ad Amelia (“Voglio vederla grondare!!”), che vaga in cucina senza concludere nulla. Per Amelia però non è semplice trovare spazio in cucina, perché nessuno si fida di lei. Riesce a fare un salmone, che però viene rimandato in cucina dai clienti in sala. Chef Cracco manda Amelia in dispensa.

21.50 - Nella squadra blu Gene, tesissimo, salta tra i fornelli (“mi sto muovendo come una pallina dentro un flipper”) riuscendo a farsi male e disturbando i suoi compagni. Chef Cracco gli ordina di fare un riso, poi di rifarlo: Gene è sempre più agitato, ma non manca di determinazione.


Gene cucina durante il servizio serale

Chef Cracco raggiunge Amelia in cucina: la rimprovera perché non dimostra più il carattere per cui l’aveva salvata nelle puntate precedenti. Le dice che un cuoco non piange mai e di tornare in cucina per dimostrargli di voler vincere e di meritare di restare in gara.

21.52 - Nella cucina blu il salmone di Lillo riceve i complimenti dal tavolo e dai compagni, mentre nella cucina rossa Sybil si riprende con i filetti, ricevendo i complimenti di Chef Cracco: ha capito di dover fare un lavoro su se stessa per poter funzionare in gruppo.

21.54 - Per la prima volta entrambe le squadre riescono a concludere il servizio: non è semplice per Chef Cracco decidere quale delle due sia stata la migliore. Decide, quindi, di lasciare la scelta della nomination dell’anello debole a chi nelle due squadre ha lavorato meglio: Lorenza e Lillo.

21.56 - Nel loft Lorenza e Lillo si confrontano con i compagni: sono molto indecisi, soprattutto Lillo. Tornati in cucina, Lorenza nomina Sybil e Amelia, Lillo nomina Andrea e Gene. Chef Cracco rimprovera a Sybil gli errori dovuti all’incapacità di integrarsi in un lavoro di squadra, ma la salva. Ad Andrea rimprovera l’ennesima nomination, ma ritiene che in questo servizio abbia reagito bene e lo manda a posto.


Sybil, Amelia, Gene e Andrea sono i quattro nominati dalle due squadre
21.58 - Rimangono Gene e Amelia. Amelia vuole dimostrare a tutti le sue capacità e Chef Cracco le chiede chi sia secondo lei il peggiore della sua squadra. Amelia ritiene di non essere lei, ma non riesce a fare un altro nome, ammette di essere (“forse”) la più lenta. Gene promette di imparare dai suoi errori e dice di credere nella divisa che indossa. Dopo una breve riflessione Chef Cracco elimina Amelia , che ha avuto troppe possibilità, e ammonisce gli altri concorrenti: dal prossimo servizio non vuole più vedere gli stessi errori.
Amelia lascia la cucina di Hell's Kitchen

 
Hell's Kitchen Italia
Hell's Kitchen

©2017 ITV - Hell's Kitchen is a registered trademark distribuited by Itv global studios entertainment. Hell's Kitchen is produced by Dry Media Don’t Repeat Yourself S.r.l.. All rights reserved.

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...