VIDEO SCELTI PER TE

Hell's Kitchen

La live cronaca del primo episodio

24 GIUGNO 2017

La live cronaca del primo episodio

[Sfoglia la GALLERY con i migliori scatti del primo episodio di Hell's Kitchen Italia!]
[Guarda i VIDEO del primo episodio di Hell's Kitchen Italia!]

Il giorno è arrivato: STASERA alle 21.10 su Sky Uno HD si apriranno finalmente le porte del ristorante più infernale della televisione! 16 professionisti della cucina si troveranno per la prima volta al cospetto di colui che li guiderà nella loro tortuosa avventura: lo Chef Carlo Cracco! A dare una mano al capo-brigata ci saranno Luca Cinacchi (il maître), Omar AllieviEntiana Osmenzeza (i due sous-chef). Nei due episodi in onda questa sera i concorrenti si troveranno subito faccia a faccia con la dura vita di Hell's Kitchen: vivranno in un Loft dove la pace sarà solo un ricordo, dovranno dimostrare tutte le loro capacità allo Chef durante le prove e i servizi, lotteranno uno contro l'altro per raggiungere l'obiettivo della vittoria. Siete pronti a vivere il vero inferno delle cucine? Appuntamento alle 21.10 sul canale 108 di Sky!


I concorrenti entrano nel ristorante di Hell's Kitchen

20.10 - Solo un'ora e sarà finalmente il momento di HELL'S KITCHEN ITALIA! I nostri 16 cuochi professionisti dovranno subito superare una dura prova ai nostri fornelli, trascorreranno un'infernale nottata nel Loft e affronteranno il primo, faticosissimo servizio! Su queste pagine potrete seguire in tempo reale la cronaca dei due episodi in onda stasera! Se volete invece commentare tutto ciò che accade seguiteci sui nostri profili Facebook, Twitter e Instagram, e commentate con l'hashtag ufficiale #HKITA! Vi aspettiamo!

21.10 - Tanti programmi televisivi parlano di cucina: alcuni mostrano le capacità dei concorrenti, altri quelle dei giudici, altri ancora esaltano la bellezza dei piatti o la passione per il cibo; ma ce n'è uno solo che racconta l'inferno delle cucine... Benvenuti alla prima puntata della prima edizione di Hell's Kitchen Italia!

21.15 - 16 professionisti della cucina vivranno in isolamento per 16 settimane in un ristorante. Divisi in due squadre, dovranno lavorare per soddisfare 70 clienti che tutte le sere riempiranno la sala, ma soprattutto dovranno soddisfare uno chef esigente e inflessibile che li guiderà durante questa incredibile avventura: Carlo Cracco!

Dovranno superare prove di abilità, avranno momenti di sconforto e delusione, ma anche gioie e soddisfazioni. Ogni puntata, però, uno di loro sarà eliminato e alla fine, l'unico di loro che arriverà in fondo si aggiudicherà un importante premio: diventerà l'executive chef in una delle strutture più prestigiose e rinomate d'Europa, il Forte Village Resort, in Sardegna. Chi riuscirà di loro ad attraversare indenne le fiamme della cucina dell'inferno?

Mentre un debole sole squarcia l'alba di Milano, i 16 professionisti della cucina, provenienti da tutta Italia, stanno per arrivare al ristorante di Hell's Kitchen. Ma non tutti potranno entrare: solo chef Cracco deciderà chi!

E infatti, mentre gli ignari cuochi si dirigono in pullman al ristorante, chef Cracco è nel suo ufficio dove passa in rassegna i loro dossier, senza risparmiare qualche sarcastico commento.

Ci siamo. I concorrenti arrivano finalmente a destinazione. Aprono la porta del ristorante dove trovano ad accoglierli Luca, il maître, che dà loro il benvenuto riempiendo coppe di champagne. I concorrenti si guardano intorno, ammirano il ristorante, le cucine, gli arredi. Ma la loro gioia viene subito interrotta dall'arrivo repentino di chef Cracco e dei due sous-chef, Entiana e Omar. Cracco li presenta al gruppo, al quale ricorda che saranno divisi in due squadre – la squadra rossa, delle donne, e blu, degli uomini – ma che qualcuno di loro non è detto che entri a far parte di queste squadre. Quindi, bando alle ciance e subito al lavoro. I 16 hanno mezzora di tempo per cucinare il loro piatto forte e convincere Carlo Cracco che sono in grado di cucinare nella cucina di Hell's Kitchen.



21.19 - I cuochi corrono in dispensa a recuperare gli ingredienti del loro piatto forte e poi si lanciano subito ai fornelli. Sono tutti agitati e, soprattutto, spaesati. È la prima volta che entrano in questa cucina e per questo hanno più o meno tutti problemi a trovare tutti gli ingredienti ma, soprattutto, gli attrezzi del mestiere. La frenesia e il nervosismo la fanno da padroni! E in tutto questo caos, Chef Cracco e il suo staff si godono lo spettacolo!

Cracco avvisa i concorrenti che mancano solo cinque minuti alla fine della prova e tra di loro serpeggia più di un dubbio sul proprio piatto.

21.22 - “Tre, due, uno, stop”! Il tempo è scaduto, i piatti sono pronti per essere assaggiati. Per la prima volta Chef Cracco può valutare le reali capacità dei 16 potenziali cuochi di Hell's Kitchen, che non sembrano essere particolarmente sereni. Non tutti potranno farcela, qualcuno dovrà da subito lasciare la cucina di Hell's Kitchen.

21.24 - Cracco ha davanti a sé 16 cloche che coprono gli altrettanti piatti dei cuochi. Solleva la prima cloche: “Oooh, spaghetti”! “Sono miei chef”! È la voce di Gene, capo partita di Torino, e Cracco lo invita ad avvicinarsi e gli chiede che cos'è il suo piatto. “Spaghetti di grano duro con tartufo bianco d'Alba in crema, pistacchio di Bronte e pepe di Sichuan”, risponde Gene, che ci appare piuttosto nervoso al cospetto dello chef. Cracco assaggia una forchettata degli spaghetti di Gene, ma tempo pochi secondi e prende un tovagliolo, sputa dentro il boccone e, guardando in cagnesco il capo partita di Torino, gli dice perentorio: “Fa ca**re quel piatto”! “Grazie chef”, risponde Gene, tornando al proprio posto con la coda tra le gambe. L'insicurezza e un velo di sconforto si dipinge sul volto degli altri cuochi...

Il piatto successivo è quello di Simone, capo partita della provincia di Pavia, che per convincere Cracco ha cucinato una tagliata di tonno. Ancor prima di assaggiarlo, lo chef ha qualcosa da ridire sulla presentazione, poi l'assaggia e scuote la testa senza dire una parola. Simone torna al suo posto.

Proseguono gli assaggi. I commenti per i piatti di Laura e Gianluca sono, rispettivamente: “Sugli spinaci avrei qualcosa da ridere” e “Buona l'idea, ma l'esecuzione lascia a desiderare”. Poi è il turno di Lorenza, Sara e Amelia. Quest'ultima, responsabile di sala proveniente dalla provincia di Napoli, si è presentata al primo appuntamento con Hell's Kitchen vestita di tutto punto, con tanto di scarpe con i tacchi (molto alti!) e un elegantissimo filo di perle. Ancor prima di assaggiare il suo piatto, lo chef le chiede. “Cucini sempre così?”, suscitando le risatine degli altri concorrenti. Ma Amelia ci tiene all'eleganza e non poteva esimersi dal presentarsi elegantissima al cospetto di chef Cracco. Amelia ha cucinato un pezzogna all'acquapazza e anche su questo piatto lo chef muove diverse critiche.

Ora tocca a Rosario, capo partita calabrese di stanza a Milano, il quale ha cucinato delle tagliatelle al cioccolato con bottarga di muggine. “Le tagliatelle al cacao andavano bene almeno vent'anni fa, quando io ero giovane”, gli dice subito. E poi, dopo averle assaggiate, chiude la pratica così: “È immangiabile”.

Il prossimo piatto è di Lorena, responsabile di sala di Vigevano, che – al cospetto di Cracco – si sente come “una bambina di quattro anni all'inserimento dell'asilo”. Lorena ha cucinato una rana pescatrice con pomodorini, melanzane e pistacchi. Lo chef sembra poco convinto e le fa assaggiare il piatto. È in questo momento che Cracco si accorge di qualcosa: “Cos'hai in bocca”, le chiede. È un piercing. Lo chef scuote sconsolato la testa: “Tu quando assaggi, assagi col piercing”? Anche Lorena viene colpita e affondata con lo sguardo: “Se avessi potuto ingoiare il piercing in quel momento, lo avrei fatto”, commenta la ragazza a posteriori.


Chef Cracco assaggia il piatto forte di Francesca

 21.28 - Continuano gli assaggi. Conosciamo, nell'ordine, a: Sybil, Matteo, Francesca e Carmelo. Poi Cracco assaggia il piatto di Barbara, cuoca della provincia di Biella, che ha cucinato una crema di patate viola, con una mousse di baccalà, foglie di pasta fillo e barbabietola croccante. “Non è cotta. Quando la barbabietola non è cotta, sembra chewing gum”, commenta lapidario Cracco.

Subito dopo è il momento del piatto di Lillo, cuoco proveniente dalla provincia di Aosta, che ci prova con una crema di patate, porri, che accompagnano un branzino scottato in padella e menta. Il branzino è un po' bruciato e Lillo non sembra molto fiducioso sul suo passaggio della prova.

Gli assaggi sono terminati e qualcuno dovrà lasciare la sfida ancor prima di averla iniziata...

È arrivato il momento dell'insindacabile giudizio dello chef. Chi di loro dovrà lasciare anzi tempo la cucina di Hell's Kitchen? Ma prima del giudizio ci tiene a precisare un paio di punti: “Secondo voi dovrei essere soddisfatto di questi piatti? Qui siete nella cucina di Hell's Kitchen! Non siete in vacanza, lo volete capire! Uno di voi vincerà un posto come executive chef al Forte Village, in Sardegna, uno dei resort più importanti d'Europa, dove il signor Gordon Ramsay ha il suo ristorante. E secondo me, per ora, nessuno di voi è in grado di arrivarci”!

21.32 - Simone, Rosario, Amelia e Barbara. Sono loro i cuochi che rischiano di essere eliminati ancor prima di entrare. Cracco chiede a ognuno di loro un motivo per non eliminarli. E poi comunica che – prima di decidere chi tra loro eliminare – dovranno superare una ulteriore prova, mentre tutti gli altri fanno ufficialmente parte di Hell's Kitchen: le donne saranno la squadra rossa e li uomini quella blu e per loro è arrivato il momento di entrare nel loft. Mentre Amelia non riesce a smettere di piangere...

21.35 - I 12 superstiti entrano nel loft e, entusiasti del primo risultato raggiunto, saltano e si abbracciano come bambini, mentre scoprono le loro divise e i coltelli in dotazione. La gioia è incontenibile e tutti – a eccezione di Carmelo – si sono dimenticati che giù nel ristorante ci sono ancora 4 cuochi che devono conoscere quale sarà il loro destino all'interno di Hell's Kitchen.

Infatti l'azione si sposta nella cucina blu, dove chef Cracco vuole dare un'ultima possibilità a Barbara, Amelia, Rosario e Simone. Ma cosa dovranno fare esattamente?
Lo chef preparerà un piatto e loro lo dovranno rifare nel modo più fedele possibile, ma non sarà così semplice, perché dovranno intuire tutti i passaggi della ricetta bendati.

21.37 - La prova è davvero difficile. Chef Cracco prepara una suo famoso piatto: rognone con ricci di mare. Cracco rosola il rognone con burro e aglio, sfuma con del vino e aggiunge del pepe. A parte raccoglie la polpa dei ricci freschi. In seguito affetta in rognone a rondelle sottili, aggiunge la polpa di ricci e del fondo di cottura del rognone, e termina la cottura del piatto al forno.


Chef Cracco prepara il rognone ai ricci di mare

I quattro avranno 30 minuti di tempo, compreso l'assaggio del piatto cucinato dallo chef, per ricrearlo il più fedelmente possibile.

21.39 - Simone si mette subito all'opera e sembra il più deciso, Barbara è invece spaesata, Amelia non si lascia prendere dallo sconforto e si dà da fare, Rosario, anche se motivato, è pieno di dubbi. Il tempo a disposizione è scaduto. Chi di loro lo avrà rifatto più fedelmente? Adesso è il momento del giudizio inflessibile di Cracco. Al termine degli assaggi, lo chef rassicura subito i quattro: “Mi avete fatto pentire di avervi dato un'ultima possibilità, ma qualcuno di voi si è salato grazie ad alcuni accorgimenti”. Poi invita Simone e Rosario a fare un passo avanti. Quest'ultimo ha commesso troppi errori: ha infarinato il rognone e cotto i ricci, oltre ad aver sbagliato la cottura. Per lui non c'è posto a Hell's Kitchen, mentre Simone può raggiungere i suoi compagni al loft, che lo accolgono con urla, abbracci e pacche sulle spalle, mentre le ragazze si domandano che fine abbiano fatto Amelia e Barbara e fanno congetture si chi delle due merita di entrare a Hell's Kitchen.

21.45 - È il momento della decisione finale e lo chef la vuole comunicare solo davanti alle due squadre al completo, così i due sous chef, Entiana e Omar, vanno chiamare il resto del gruppo, che per la prima volta dovranno indossare le loro divise.

21.47 - La tensione è altissima e il destino di Barbara e Amelia sta per essere deciso. Prima di ascoltare la decisione di Cracco, praticamente tutti i concorrenti pensano che sarà eliminata Amelia. Avranno ragione?

“Per gestire una cucina come quella di Hell's kitchen ci vuole carattere e concentrazione. E solo una di voi due oggi l'ha dimostrato, mentre l'altra si è fatta sopraffare dalla paura e dall'indecisione.... Barbara (pausa lunghissima), non farai parte della squadra di Hell's Kitchen. Devi lasciare questo ristorante”.


Chef Cracco saluta Barbara dopo l'eliminazione

21.50 - Cracco fa quindi i complimenti ai 14 cuochi di Hell's Kitchen, ma li invita subito a non prendere questa avventura sotto gamba e poi, augurando loro la buona notte, li manda nel loft.

Una volta lì, la gioia di Amelia e incontenibile e sembra fare a pugni con la feddezza delle sue compagne e la ragazza campana non fa fatica ad accorgersene. L'unica che sembra prendere le sue parti è Sybil, la quale le confessa che nessuno si aspettava di rivederla lì, perché tutti puntavano su Barbara.

21.52 - Mentre i cuochi si godono il meritato relax, ben presto si accorgono che a Hell's Kitchen le sorprese non finiscono mai. Chef Cracco, infatti, dal suo ufficio telefona al loft e ordina al gruppo di presentarsi nella cucina blu in 30 secondi. Quando arrivano correndo, trovano lo chef ad aspettarli. Questi gli comunica che ogni secondo è prezioso, soprattutto se c'è da prepararsi al primo servizio. E il primo servizio è fissato per domani! Quindi lascia loro i ricettari dei piatti previsti nel menù di Hell's Kitchen e li esorta a stare svegli e a studiare. E sarà sicuro che sarà così. Per le due squadre infatti si prospetta una lunga notte di studio, ma nessuno di loro può sapere quanto sarà dura.

21.55 - Nel cuore della notte, infatti, mentre qualcuno cerca di dormire, ecco che risuona una potente sirena. I concorrenti, smarriti, si riuniscono nella sala del loft. E alla fine, dal monitor della tv, ecco comparire lo chef Cracco, il quale annuncia loro che ha preparato un po' di video ricette affinché si possano preparare al meglio per il servizio. Lezione numero 1: uovo in camicia, marinato alla curcuma, con zucchine e topinambour. La lezione sembra aver risvegliato i cuochi, che si rimettono a studiare. Nel corso della notte, la sirena suonerà ancora diverse volte e questo vorrà dire che è ora di guardare una nuova video ricetta di Chef Cracco. Ma in tutto questo caos, c'è una persona che continua a dormire senza accorgersi di nulla: Amelia, la quale viene svegliata dalle sue compagne solo alla penultima ricetta, ma la ragazza campana è pronta ad affilare le unghie e a far vedere alle altre, nel primo servizio, di che pasta è fatta.


hells-kitchen-italia-2014-gif-sveglia-

21.57 - La notte insonne è passata e i cuochi, nel loft, si stanno vestendo, quando Entiana e Omar, piombano nel loft e gli ordinano di velocizzare l'operazione e di correre subito in cucina. Il tutto sulle note del Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini. Cosa succederà oggi in cucina?

21.59 - Dopo aver rimproverato Amelia, per essersi persa quasi tutte le video ricette, chef Cracco svela ai concorrenti il menù di Hell's Kitchen. Tutti i piatti erano contenuti nei ricettari, tranne uno: il filetto alla Rossini, che sarà il centro del menù.


Ma prima di preparare il servizio, i 14 cuochi dovranno preparare la loro versione del filetto alla Rossini e avranno a disposizione solo 20 minuti di tempo.

 
Hell's Kitchen Italia
Hell's Kitchen

©2016 ITV - Hell's Kitchen is a registered trademark distribuited by Itv global studios entertainment. Hell's Kitchen is produced by Magnolia SPA. All rights reserved.

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...